Messina è raggiungibile in treno o in aereo, servendosi degli aeroporti di Catania o Reggio Calabria.

Treno

Su Trenitaliae su Italo si possono trovare tutte le soluzioni per arrivare a Messina Centrale.

Per chi viaggia in treno la stazione di destinazione consigliata è quella di Villa San Giovanni, in Calabria.
Da qui è possibile raggiungere Messina con gli aliscafi Blu Jet, che partono dal porto di Villa San Giovanni, all’uscita della stazione.
Le corse degli aliscafi sono in coincidenza con gli orari di arrivo e partenza della maggior parte dei treni.
Il porto di approdo si trova a pochi minuti dal centro città.
In alternativa è possibile arrivare a Messina servendosi delle navi Caronte & Tourist, facilmente raggiungibili a piedi in 10 minuti dalla stazione di Villa San Giovanni.
In questo caso il porto di approdo si trova a circa 3 Km dal centro città, raggiungibile in taxi (compagnia Radio taxi Jolly 0906505) o utilizzando i mezzi pubblici.

Aereo

Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti (Reggio Calabria) 

All’aeroporto di Reggio Calabria è disponibile il servizio di Bus Navetta dell’ATAM – Azienda di trasporti di Reggio Calabria – con cui si raggiungerà il porto in  30 minuti, dal quale si potrà prendere l’aliscafo della BluJet diretto al porto di Messina.

Aeroporto internazionale “Fontanarossa – Vincenzo Bellini” (Catania) 

Il servizio di autobus della SAIS Autolinee  collega l’aeroporto di Catania con la città di Messina – Orari

In alternativa, è anche possibile raggiungere la stazione di Messina Centrale con Trenitalia, dalla fermata di Catania Aeroporto Fontanarossa.
Sono 14 le possibili soluzioni di viaggio per chi desidera arrivare a Messina dall’aeroporto, con prima partenza alle ore 06:04 e ultima alle 20:42.
Da Messina è possibile arrivare a Catania Aeroporto Fontanarossa con 10 collegamenti, con primo arrivo alle ore 06:44 e ultimo alle 21:06.
Una volta giunti alla stazione di Catania Fontanarossa, un bus della società AMT Catania accompagnerà i viaggiatori al terminal aeroportuale.