Escursione a Taormina su libera prenotazione e a proprie spese degli iscritti al Convegno.
L’escursione verrà confermata nel costo e nell’itinerario definitivi sulla base del numero delle prenotazioni che dovranno pervenire contestualmente alle iscrizioni al Convegno entro il 20 luglio 2023 compilando l’apposito campo previsto nel modulo di Iscrizione.
Il programma provvisorio dell’escursione comprende la visita guidata al Teatro Greco di Taormina e all’Isola Bella o, in caso di completamento del restauro in atto, al complesso monumentale di Castel Tauro. Sarà possibile usufruire di un Transfer in bus da Taormina per l’aeroporto di Catania ove si fosse interessati al rientro con voli serali.
L’escursione è subordinata al raggiungimento di almeno 40 prenotazioni e il costo della stessa è prevedibile al momento intorno a euro 95,00 a persona.
Programma provvisorio
Il Teatro Greco o Teatro Antico è sicuramente il monumento più rappresentativo e importante presente a Taormina.
L’edificazione del teatro inizia probabilmente ad opera dei Greci intorno al III sec. a.C., all’epoca di Gerone II Per consentire la costruzione fu necessario asportare manualmente dalla montagna oltre 100000 m cubici di roccia. L’impianto fu poi ristrutturato ed ampliato dai Romani, che inserirono colonne, statue e le ingegnose coperture.
Il Teatro antico di Taormina, che era nato per ospitare rappresentazioni drammatiche o musicali, si era trasformato durante l’epoca romana per far posto ai giochi gladiatorii e alle battaglie navali. Questo comportò l’ampliamento dell’orchestra, che in epoca greca era destinata ai suonatori, in modo da essere adattata alla nuova funzione di arena.
Posizionata lungo la costa taorminese, l’Isola Bella è diventata, assieme al Teatro greco, il simbolo di Taormina. Pittoresco e suggestivo, l’isolotto mantiene ancora oggi inalterato la sua bellezza e il suo fascino.
Il complesso monumentale di Castel Tauro sorge sul Monte Tauro a 396 m. s.l.m., dov’ era l’acropoli greca. Fondato dagli Arabi nel 902 e per questo detto “saraceno”, faceva parte del sistema di fortificazioni costruite in tutta la Sicilia in punti naturalmente strategici.